Ci sono più metodi per misurare l'altezza richiesta del anelli per ottiche basandosi sulle dimensioni del tuo fucile e sulle dimensioni del cannocchiale.
In questa guida userò quello che trovo il più semplice. E puoi usare questo metodo anche se non hai il cannocchiale con te. Avrai solo bisogno dei dettagli di misurazione forniti dal produttore del cannocchiale.
Se non hai il cannocchiale con te
Se il tuo cannocchiale non è fisicamente con te, puoi semplicemente controllare il sito web del produttore. La misurazione che cercherai? Il diametro complessivo della campana dell'obiettivo.
Una volta che conosci questa informazione, dividi quel numero per 2 e aggiungi circa 2 millimetri per il margine di sicurezza. Questo numero è l'altezza minima possibile del tuo anelli per ottiche.
Se hai il cannocchiale con te
Se il tuo cannocchiale è con te, puoi ottenere questo numero semplicemente misurandolo da solo. Poi dividerai di nuovo il diametro per 2 e aggiungerai 2 millimetri per il margine di sicurezza. Il numero che otterrai è l'altezza minima del tuo anelli per ottiche.
Se non hai nulla con cui misurare
Nell'eventualità rara di non avere nulla per misurare il diametro, puoi semplicemente stimare il numero. Come? Prendi il diametro della lente dell'obiettivo [che è l'ultimo numero scritto sul cannocchiale], e aggiungi qualche millimetro extra per l'involucro. Quanti millimetri per l'involucro? Di solito è tra 4 e 8 millimetri complessivi. L'involucro classico in polimero/metallo ha solitamente 4mm, quelli più spessi in gomma possono avvicinarsi agli 8mm.
Esempio
Se il tuo cannocchiale ha scritto sulla lente 6-24x50, allora la lente è di 50mm.
Poi aggiungerai 4 a 8mm all'involucro, e avrai il numero del diametro della campana tra 54 e 58mm. [Se l'involucro è in polimero/metallo classico, probabilmente è 54mm, se è spesso e in gomma, probabilmente è più vicino a 58mm.]
Per arrivare all'altezza minima del anelli per ottiche, dividi semplicemente quel numero per due, aggiungi 2mm per il margine di sicurezza, e quella è l'altezza minima che il tuo anelli per ottiche deve avere.
Perché aggiungere 2mm per il margine di sicurezza?
Così puoi essere sicuro che il cannocchiale non toccherà la canna.
Cosa fare dopo
Una volta che hai l'altezza minima del tuo anelli per ottiche, farai meglio a cercare il anelli per ottiche che sono i più vicini a quell'altezza. Ovviamente, non possono essere inferiori a quella.
Potresti anche voler cercare anelli per ottiche più alti, ma di solito è se sai bene perché lo fai (per esempio il tuo fucile è dotato di un poggiaguancia regolabile, usi un poggiaguancia in pelle aggiuntivo, ecc.)
Altre cose da considerare quando si selezionano anelli per ottiche
Oltre all'altezza del anelli per ottiche, è necessario considerare anche il diametro del tubo principale e il tipo di anelli per ottiche. Approfondiamo questo argomento in questo articolo [Come selezionare il giusto anelli per ottiche], ma per ora puoi stare tranquillo sapendo che ci sono tre diametri più usati del tubo principale. E quindi tre diametri di anelli per ottiche:
- Anelli per ottiche con diametro di 1 pollice,
- Anelli per ottiche con diametro di 30mm, e
- Anelli per ottiche con diametro di 34mm.
Anelli per ottiche per slitta Picatinny
Se usi anelli per ottiche con base picatinny, tieni presente che la base picatinny aggiungerà pochi millimetri alla misurazione. Se il slitta Picatinny termina prima della campana del mirino (in modo che la campana del mirino non tocchi il slitta Picatinny), puoi tenerne conto e abbassare l'altezza minima che hai calcolato dell'altezza della base picatinny.